Economia e gestione dell'innovazione
Il Corso permette di
- controllare l’adozione delle innovazioni all’interno dell’azienda.
- riconoscere e gestire le dinamiche di adozione dell’innovazione all’interno delle imprese e applicarne i modelli, per risolvere i conflitti e standardizzare i processi interni.
- valutare l’impatto e l’efficacia delle innovazioni nel contesto aziendale.
Si tratta di competenze tecniche essenziali per un’impresa, perché consentono di calcolare con efficacia i tempi d’ingresso delle innovazioni, definire l’orientamento strategico, gestire i team e i processi, valutare i progetti e conoscere i principi base della reverse innovation.
Il corso si focalizzerà su
- strategie competitive per l’innovazione: da Porter alla Blue Ocean Strategy
- innovation landscape
- innovative business models
- value curve
Anche con l’analisi di cases study.
LAVORO INDIVIDUALE (7/30):
Focus del lavoro:
Creazione di un’innovazione nell’ambito della “Casa delle Tecnologie emergenti”, applicando i seguenti framework:
- posizionamento all’interno della innovation landscape
- sviluppo della value curve
- identificazione delle “4 actions framework”
- scelta dell’innovation path(s) per la blue ocean strategy
- realizzazione del PoC (proof of concept) attraverso supporti audio,video e/o fisici
Gli studenti dovranno predisporre:
- una relazione in formato word/pdf (5-10 pagine)
- una presentazione schematica (10-15 slides)
ed inviare a
entro il 3/12/2021
L’esame finale (23/30) sarà scritto
Il voto finale sarà pari alla somma dell’esame scritto e del lavoro individuale
Il voto acquisito per il lavoro individuale sarà valido per l’intero anno accademico 2021/22
LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI
- Biazzo, Filippini, Management dell’innovazione, ISEDI 2018
- Anthony W. Ulwick, What Customers Want: Using Outcome-Driven Innovation to Create Breakthrough Products and Services, Editore: McGraw-Hill Education, 2005
- “Creare modelli di business”, traduzione italiana di Business Model Generation, Alexander Osterwalder e Yves Pigneur (pubblicato in originale da John Wiley & Sons, USA)