Economia e gestione dell'innovazione

Il Corso permette di

-          controllare l’adozione delle innovazioni all’interno dell’azienda.

-          riconoscere e gestire  le dinamiche di adozione dell’innovazione all’interno delle imprese e applicarne i modelli, per risolvere i conflitti e standardizzare i processi interni.

-          valutare l’impatto e l’efficacia delle innovazioni nel contesto aziendale.

Si tratta di competenze tecniche essenziali per un’impresa, perché consentono di calcolare con efficacia i tempi d’ingresso delle innovazioni, definire l’orientamento strategico, gestire i team e i processi, valutare i progetti e conoscere i principi base della reverse innovation.

Il corso si focalizzerà su

-          strategie competitive per l’innovazione: da Porter alla Blue Ocean Strategy

-          innovation landscape

-          innovative business models

-          value curve

Anche con l’analisi di cases study.

LAVORO INDIVIDUALE  (7/30):

Focus del lavoro:

Creazione di un’innovazione nell’ambito della “Casa delle Tecnologie emergenti”,  applicando i seguenti framework:

-          posizionamento all’interno della innovation landscape

-          sviluppo della value curve

-          identificazione delle “4 actions framework”

-          scelta dell’innovation path(s) per la blue ocean strategy

-          realizzazione del PoC (proof of concept) attraverso supporti audio,video e/o fisici

Gli studenti dovranno predisporre:

-          una relazione in formato word/pdf (5-10 pagine)

-          una presentazione schematica  (10-15 slides)

ed inviare a

marco.pironti@unito.it

entro il 3/12/2021

 

L’esame finale (23/30) sarà scritto

Il voto finale sarà pari alla somma dell’esame scritto e del lavoro individuale

Il voto acquisito per il lavoro individuale sarà valido per l’intero anno accademico 2021/22

 

LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI

-          Biazzo, Filippini, Management dell’innovazione, ISEDI 2018

-          Anthony W. Ulwick, What Customers Want: Using Outcome-Driven Innovation to Create Breakthrough Products and Services, Editore: McGraw-Hill Education, 2005

-          Creare modelli di business”, traduzione italiana di Business Model Generation,  Alexander Osterwalder e Yves Pigneur (pubblicato in originale da John Wiley & Sons, USA)


Teacher: Pironti Marco