Problem Solving Avanzato per la competizione ICPC 2024

Corso di preparazione degli studenti a tecniche di Problem Solving Avanzato per il Southwestern Europe Regional Contest (SWERC), fase regionale dell'International Collegiate Programming Contest (ICPC).

L'insegnamento è rivolto sia a studenti triennali che a studenti magistrali. Gli incontri integreranno argomenti di teoria con problemi pratici e implementazione.

L'insegnamento è a partecipazione facoltativa; chi è interessato a prenderne parte si dovrà iscrivere a questa pagina e-learning e partecipare agli incontri. L'insegnamento potrà essere caricato nel piano di studi a partire dall'A.A. 2024/2025.

Per gli studenti non afferenti al Dipartimento di Informatica: contattare giorgio.audrito@unito.it oppure elviogilberto.amparore@unito.it

Metodologie e Tecnologie Didattiche per l'Informatica

Il corso mira a:

  • Fornire la conoscenza di alcuni aspetti dell’Informatica come disciplina scientifica e delle motivazioni alla base della necessità del suo insegnamento;
  • Favorire comprensione di aspetti pedagogici e teorie dell'apprendimento nel contesto dell’insegnamento dell’Informatica;
  • Sviluppare capacità riflessive sulla disciplina, facendo emergere per confrontare le idee pregresse degli studenti sugli argomenti trattati.
  • Introdurre  delle principali metodologie per la costruzione di un curriculum di Informatica coerente con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali e dalle linee guida. 
  • Sperimentare attività laboratoriali per lo sviluppo e la valutazione di competenze e riconoscimento della loro importanza
  • Acquisire pratiche didattiche e di processi di insegnamento e apprendimento dell’Informatica sia con l'uso delle tecnologie digitali sia con tecniche di tipo csunplugged ovvero senza calcolatore con attività per i diversi livelli di scuola.
  • Riconoscere la relazione esistente tra l’Informatica e temi rilevanti per la società quali l'etica dei materiali.
Teacher: Capecchi Sara