Reti di Elaboratori
Il corso studia gli elementi fondamentali delle tecnologie di
trasmissione del livello data link, dei protocolli di accesso a mezzi
condivisi e dei protocolli di trasmissione wireless, la suite di
protocolli TCP/IP, e i principi che guidano la strutturazione e la
progettazione di applicazioni distribuite.
Tecnologie Web 2024/25
L’insegnamento Tecnologie Web è collocato nell’area tematica di approfondimento “Reti e sistemi informatici”. Esso è mirato a fornire solide conoscenze e competenze relative a metodologie e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni web.
L’insegnamento fornisce competenze teoriche e pratiche sull’architettura a strati di un’applicazione web (front-end, back-end, persistenza) e approfondisce, per ciascun elemento di tale architettura, strumenti e linguaggi necessari a sviluppare una single-page application.
L’apprendimento della programmazione web fa parte obiettivi formativi specifici del CdS in Informatica (L31); in particolare è fra gli obiettivi relativi all'area approfondimento.
In particolare, le/i partecipanti apprenderanno l’uso del linguaggio TypeScript/JavaScript e dell’ambiente Node/npm per la gestione di progetti basati su tali linguaggi. Verrà altresì approfondito l’uso di HTML, CSS e del framework React per la progettazione di front-end a componenti basati sul pattern MVVM. I fondamenti di progettazione di un server HTTP verranno introdotti tramite Node.js. Verrà poi approfondito l'uso del framework Spring, basato su Java, per la realizzazione di servizi di back-end.