Programmazione II - Teoria - Corso B (cognomi L-Z)

 Nel 2019 questo corso si svolge in 48 ore (24 lezioni di 2 ore) e vale 6 crediti, è associato a 6 ore di esercitazioni (3 lezioni di 2 ore, su due turni) e 30 ore di Laboratorio (10 lezioni di 3 ore, su due turni).

Testi di consultazione

  • Walter Savitch, Programmazione di base e avanzata con Java, Pearson, 2014 (capitoli 8-13, 15-16).

 A lezione sceglieremo gli esempi e diagrammi a nostro giudizio più importanti tra quelli contenuti nel Savich. Rispetto al libro dedicheremo piu' spazio alle definizioni ricorsive di classi e al disegno di Stack e Heap, mentre ometteremo la sezione 14 (input/output).

 Organizzazione dei laboratori di ProgII B

 Il laboratorio inizia la settimana del 5 marzo ed è così suddiviso:

  • Turno 1 (Gianluca Torta) studenti il cui login di laboratorio termina con una cifra dispari
  • Turno 2 (Diego Magro) studenti il cui login di laboratorio termina con una cifra pari

 Esercitazioni

 Ci sono 6 ore di esercitazioni (3 di 2 ore, su due turni). Sono tenute in aula B, per tre Mercoledi', alle 9-11 per chi ha laboratorio il pomeriggio e alle ore 14-16 per chi ha laboratorio. La prima esercitazione sara' la settimana del 13 marzo, per le altre due decideremo in seguito.

 Distribuzione del materiale didattico

  • Gli argomenti per il corso e il laboratorio sono pubblicati all'inizio di ogni settimana
  • Il codice sorgente visto a lezione è pubblicato entro termine di ogni settimana
  • Le soluzioni delle esercitazioni di laboratorio sono pubblicate entro la settimana successiva a quella del loro svolgimento.

 Editor e Compilatore Java

Come Editor e Compilatore Java scegliete quello che preferite: per suggerimenti rimandiamo alla pagina del Corso di Laboratorio IB di quest'anno.

 Modalità di Esame

Gli studenti devono prima passare una prova pratica di laboratorio che fa da sbarramento all'esame di teoria. Il punteggio di laboratorio è 0 (bocciato), 1 (promosso), 2 (promosso con lode). Una settimana dopo gli studenti devono svolgere l'esame di teoria, con 4 domande ciascuna con il suo punteggio, e risposte scritte su carta. Il voto ottenuto vale sia per teoria che per laboratorio. Per assegnare la lode chiediamo un voto 2 a laboratorio.