ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DIRITTO (MODULO DI ECONOMIA) - CORSO A e B
Modulo: Economia e gestione delle imprese -I PARTE
Docente: Marco Pironti (marco.pironti@unito.it)
Obiettivi del modulo:
L’innovazione dei modelli di business non è un fenomeno recente. Ma la scala e la velocità con cui i modelli di business innovativi stanno trasformando gli scenari dei vari settori sono oggi senza precedenti.
L’innovazione dei modelli di business consiste nel creare valore per le aziende, i clienti e la società sostituendo i modelli obsoleti.
Contenuti del modulo:
Il corso si focalizzerà su
- Definizione di un modello di business
- I nove blocchi del canvas
- Il business model Canvas
- Processo di progettazione di un modello di business
Anche con l’analisi di cases study.
Testo di riferimento:
“Creare modelli di business”, traduzione italiana di Business Model Generation, Alexander Osterwalder e Yves Pigneur (pubblicato in originale da John Wiley & Sons, USA) http://www.crearemodellidibusiness.it/pdf/Estratto_ModelliBusiness_gratuito.pdf
Modulo: Economia e gestione delle imprese -II PARTE
Docente: Valentina Cillo (valentinacillo@hotmail.it)
Obiettivi del modulo:
Il modulo è volto all’acquisizione delle conoscenze tecniche e alla comprensione dei principi fondamentali della gestione d’impresa. Applicando le competenze acquisite, lo studente sarà in grado di affrontare problematiche di base della gestione dell’impresa in una prospettiva di sviluppo sostenibile delle attività produttive.
Contenuti del modulo:
Definizioni e ruoli strategici nella dinamica evolutiva del sistema impresa. Conoscenza, innovazione e cambiamento. Il marketing come filosofia di raccordo con i mercati. Il ruolo della comunicazione nel raccordo con i mercati. Il ruolo della distribuzione commerciale nel raccordo con i mercati. Dal lavoro artigianale alla peer production: la produzione tra discontinuità e cumulatività dei paradigmi. Dalla logistica integrata al supply chain management. Decisioni e pianificazioni economico-finanziarie. Dall’amministrazione dell’azienda al controllo delle performance. Organizzazione: problemi, variabili e modelli di progettazione delle strutture. Modelli per il Management.
Testo di riferimento:
da definire
STUDENTI NON FREQUENTANTI
L’esame per gli studenti non frequentanti verterà sui due libri di testo, sul materiale a disposizione su moodle.