Sicurezza delle Reti e dei Sistemi

In questo corso verranno affrontati sia argomenti introduttivi che avanzati di sicurezza dei sistemi e delle reti. Il corso fornirà le competenze per valutare le potenziali vulnerabilità ad attacchi dei sistemi informatici, per sapere come reagire nel caso in cui si verifichi un incidente di sicurezza, e come proteggere sistemi e reti dagli attacchi più comuni.


Il corso fornisce una panoramica delle vulnerabilità e degli attacchi più comuni, tra cui errori di programmazione, configurazioni errate o parziali e rischi legati alla mancanza di meccanismi di protezione di base. Verranno inoltre presentati come casi di studio diverse tipologie di attacchi, le opportune contromisure per mitigarne gli effetti e gli strumenti/tool utilizzati nella realizzazione di tali attacchi. 


Il corso prevede lo svolgimento di attività di laboratorio in cui gli studenti potranno testare nella pratica i diversi scenari di attacco. Inoltre, le attività in laboratorio e lo sviluppo di un progetto saranno parte integrante della valutazione finale.